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CHANEL N. 5: 100 ANNI DI FEMMINILITÀ

La fragranza più iconica e famosa del mondo compie 100 anni: un secolo di vita per un prodotto che è ormai una leggenda, un simbolo, un’essenza senza tempo.

Chanel N. 5: 100 anni. Anticonvenzionale, rivoluzionario, femminile, unico, esattamente come la sua ideatrice: Gabrielle Chanel che, nel 1921 incaricò il chimico Ernest Beaux di creare una fragranza esclusiva, nuova, differente da tutto ciò che era presente sul mercato dell’epoca.

Gabrielle Chanel

Beaux aveva lavorato per la famiglia reale russa e viveva vicino Grasse, patria del profumo e, per l’occasione miscelò per la prima volta essenze naturali di gelsomino e rosa con molecole sintetiche, le aldeidi.

Mademoiselle scelse la quinta boccetta di prova tra quelle proposte da Beaux ed il risultato fu una fragranza destinata a rivoluzionare il mondo della profumeria e a divenire uno dei prodotti di lusso più ricercati e venduti dell’ultimo secolo.

Gabrielle Chanel

Chanel N. 5: il successo

All’inizio degli anni Venti, Gabrielle Chanel era già all’apice della sua carriera: aveva sovvertito i canoni della moda tradizionale, imponendo nuove linee, più morbide e sinuose, pur mantenendo la regola aurea dell’eleganza e della femminilità.

La nuova fragranza ebbe lo stesso impatto rivoluzionario ed il successo fu praticamente immediato: in brevissimo tempo, infatti, diventò uno dei profumi più venduti al mondo, anche grazie ai soldati americani che dopo la guerra acquistavano l’essenza parigina per portarla alle loro fidanzate negli Stati Uniti.

Pubblicità Chanel n. 5

Nel giro di breve tempo si diede l’avvio alla produzione su scala industriale e dopo solo tre anni, nel 1924, Gabrielle Chanel firmò il contratto con Pierre Wertheimer, proprietario di Les Parfumeries Bourjois, la più famosa casa francese cosmetica del tempo, per creare una nuova società, Les Parfums Chanel, attraverso la quale Chanel cedette i diritti della produzione del profumo e la sua gestione a livello internazionale in cambio del 10% delle azioni.

Chanel N. 5: la pubblicità

Vignetta di Sem, prima immagine nota di Chanel N. 5 – Chanel N. 5: 100 anni

Fu l’illustratore francese Sem (Georges Goursat) a firmare le prime immagini pubblicitarie del noto profumo ma la prima vera e propria pubblicità fu pubblicata il 16 dicembre 1924 sul New York Times e la prima testimonial per la campagna di Chanel N°5 fu la stessa Gabrielle Chanel che, nel 1937, venne fotografata da François Kollar nella suite dell’Hotel Ritz a Parigi. La campagna pubblicitaria venne pubblicata su Harper’s Bazaar nel 1937.

Gabrielle Chanel fotografata da François Kollar nella suite dell’Hotel Ritz a Parigi per la campagna di Chanel N. 5 pubblicata su Harper’s Bazaar nel 1937.

Nel periodo post-bellico, la fragranza diventò icona di femminilità anche ad Hollywood grazie alle dichiarazioni della ormai famosissima Marilyn Monroe, tanto che la frase – “cosa indosso per dormire? Solo due gocce di Chanel n. 5” – divenne, nel 1955, lo slogan della pubblicità del profumo e la Monroe una delle sue più immortali testimonial.

Marylin-Monroe – Testimonial Chanel N. 5

Chanel N°5 è stato anche il primo profumo ad approdare nelle pubblicità televisive ed è stato ispiratore di grandi maestri dell’immagine, da Helmut Newton, ad Irving Penn, passando per Ridley Scott e Baz Luhrmann.

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Chanel N. 5: il flacone

Indubbiamente anche il flacone fu estremamente innovativo per l’epoca, lontano dai canoni tradizionali che prevedevano boccette di profumo ricche di decori, Chanel N. 5 rispecchiava l’elegante minimalismo delle linee tanto amate dalla stilista: una bottiglia da farmacia trasparente, in vetro pregiato con etichetta bianca e nera.

Pubblicità Chanel N. 5 – Chanel N. 5: 100 anni

Un flacone che dal 1954 fa parte delle collezioni permanenti del MOMA di New York e che negli anni Ottanta fu celebrato da Andy Warhol con l’opera pop art “Ads: Chanel”, una serie di serigrafie ispirate alle pubblicità della fragranza.

Chanel N. 5: 100 anni

Il resto è storia: Chanel N. 5 diventa un fenomeno culturale e sociale, destinato a mantenere immutato il suo fascino e l’allure di magia e di mistero, tanto da essere soprannominato dagli esperti del settore “le monstre” (il mostro).

In questi “primi” cento anni sono state davvero moltissime le testimonial della fragranza, celebri a splendide dive del cinema, icone di eleganza e femminilità, Catherine Deneuve, Ali MacGraw, Lauren Hutton, Carole Bouquet, Nicole Kidman e Audrey Tautou, per citarne alcune.

Marion Cotillard per Chanel N. 5

Oggi, dopo un secolo, Chanel N. 5 non smette di incantare e far sognare, trasportando anche sulla Luna lo storico profumo: Marion Cotillard, l’attrice premio Oscar per il film La Vie en rose, è infatti, la protagonista dell’ultimo spot tv nel quale, in un’atmosfera onirica, si trova a danzare sulla Luna con l’étoile Jérémie Bélingard, primo ballerino de L’Opéra di Parigi.

Di Erika Gottardi

Posted by Woman & Bride

 

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