Presentata fuori dal calendario ufficiale via streaming la nuova collezione Haute Couture dello stilista libanese per la Primavera Estate 2021
La nuova collezione Haute Couture di Zuhair Murad. La femminilità è molto spesso rappresentata negli abiti con fiori o motivi di petali e foglie, tanto da dimenticare che anche le donne possono essere forti e resilienti: per la stagione estiva 2021 Zuhair Murad sorprende con una collezione di Alta Moda ispirata al cedro.
Simbolo del Libano, patria di Murad, questo albero millenario, o più precisamente “eterno”, presta le sue migliori qualità alla creatura femminile che sfida con grazia ogni giorno “l’ira” della natura e dell’uomo: resiste a qualsiasi tempesta, supera qualsiasi ostacolo e si erge in piedi di fronte alle avversità, perché il cedro è vita e dà vita.
L’ispirazione
La collezione è un magico incontro tra l’albero-donna e la donna-albero, che si impegnano in uno scambio sottile spirituale che incarna un’eccezionale sinergia tra due nature simili, in costante ricerca reciproca.
Vagando in un labirinto sacro scolpito in un’astratta foresta di cedri, la donna immaginata da Zuhair Murad intraprende un viaggio mistico alla ricerca di sé che culmina in un potente confronto con l’albero del cedro, da cui ha tratto il più sacro dei simboli fino a fondersi insieme, unendo i loro punti di forza per diventare un essere distinto e potente.
La Collezione Haute Couture Primavera Estate 2021 di Zuhair Murad
La collezione stimolante celebra le venature dei legni con sfumature cangianti, tessuti leggeri e trame sensuali, dal tulle e la mussola di seta al gazar, il lurex e il crèpe-georgette, gli abiti dipingono il riflesso di una foresta nebbiosa all’alba di un giorno d’estate: cieli polverosi, nuvole rosa, sfumature sabbiose di beige e grigio, verde acquatico puro o verdi foglie più profonde e, naturalmente, argento, molti granelli d’argento che delineano il tronco, linfa e rugiada di betulle.
Un maestro del ricamo come Zuhair Murad riveste ad arte la sua tela trasparente con scintillio di cristalli e paillettes, cascate d’argento, schizzi di polvere luminosa e motivi decorativi delicatamente lucenti che danno vita ai corsetti e aggiungono fluidità agli abiti lunghi.
Senza soluzione di continuità e in maniera brillante, lo stilista disegna motivi di rami, coni e vene di monconi di betulla, scava i solchi, evidenzia le forme sporgenti, ritrae fiori tridimensionali e cattura la luce che circonda le singole sagome in un incantevole alone.
Le piume trovano la loro strada per la passerella intorno alle maniche o nelle stole, ricordando gli Uccelli Lira che atterrano sulla donna/cedro per adulare il suo bellissimo mistero.
Il glamour si trova in ogni curva attraverso abiti lunghi, drappeggi audaci e trasparenze femminili, che danno forma ad abiti da ballo svasati, guaine affusolate e un maestoso abito da sposa in bianco rosato illuminato con argento. Strutturata a volte e sfocata altre, la vita sottile segnata da cinture eleganti, ondeggia con grazia e seduce lo sguardo.
La Collezione Haute Couture Primavera Estate 2021 di Zuhair Murad immerge le donne nella magia della foresta dei Cedri del Libano, onorando i suoi poteri e venerando la sua parte divina come fonte di vita eterna e forte ispirazione.
CREDITS:
Foto
Photographer: Lara Zankoul
Make-Up: Bassam Fattouh
Hair: Assaad Hair Design
Video
Director: Elie Fahed
Producer: Zoé – Anne Valérie Lahoud
Music: Peter Gundry – The Elixir of Life – The Witching Hour
Choreography: Anthony Nakhlé
Make-Up: Bassam Fattouh
Hair: Assaad Hair Design
Drone Operator: Michel Khoury
Articolo di Armando Terribili
Posted by Woman & Bride