Grande successo per la giornata dedicata alla moda che ha visto La Vie en Blanc Atelier protagonista di una delle lezioni del progetto di Luiss Business School nell’ambito del Master in Management della Warwick Univeristy.
Una proficua giornata di studi ed approfondimenti iniziata presso la sede di Villa Blanc, appena inaugurata da Emma Marcegaglia e dai vertici di Confindustria, con una lezione tenuta da un ex amministratore delegato di Bulgari.
Gli studenti hanno poi proseguito il percorso formativo approfondendo gli argomenti inerenti la moda con la visit company all’atelier de La Vie en Blanc.
L’Università, sempre attenta alla valorizzazione delle eccellenze italiane, ha individuato nella Maison condotta da Giorgia Albanese, giovane imprenditrice e quarta generazione di donne della moda, il partner con cui esporre agli studenti le peculiarità della nostra manifattura supportata dall’estro creativo di giovani stilisti che ereditano il patrimonio culturale dei grandi couturier italiani.
Giorgia Albanese ha illustrato con competenza e proprietà di linguaggio, in un fluente inglese molto apprezzato dai giovani studenti, le peculiarità della nostra tradizione e l’intimo legame fatto di sapienti manualità artigianali, tramandate da generazioni, che trovano nella creatività italiana la migliore valorizzazione.
Partendo dalla descrizione di un abito sartoriale, Giorgia ha posto in evidenza le grandi competenze aziendali che ne consentono la realizzazione, illustrando agli studenti l’importanza dell’apporto dei diversi elementi che ne costituiscono la filiera. Lo studio, il design, il modello. la sartoria, la ricerca di nuovi materiali e le tradizioni culturali e familiari che ne orientano le scelte, fino a chiudere con il racconto delle esperienze maturate in azienda e di quelle preziosissime trasmesse dalle precedenti generazioni, a completare un mosaico che genera il prodotto finale e lo destina alla diffusione nel mondo attraverso un progetto comunicativo e che vicoli coerentemente il meraviglioso mix di tradizione e modernità, quell’equilibrata miscela dalle cui armonie nascono i capolavori della nostra moda.
Le giornate successive del programma formativo prevedevano una visit company a Vallelunga sul tema dei motori ed in un’azienda farmaceutica sul tema della chimica.
Max Piccinno Press Office
maxpiccinno@maxpiccinno.com
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.