il format firmato The Westin Excelsior Rome per la scoperta di giovani talenti
Dopo il successo delle passate 4 edizioni che hanno visto sfidarsi giovani promesse nella preparazione di ricette superfood, nella danza, nel canto e nelle arti in generale, quest’anno il The Westin Excelsior Rome si lancia alla scoperta di nuovi talenti nell’arte della mixology.
In collaborazione con AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), lo storico Hotel di Via Veneto, mercoledì 17 aprile alle ore 18, ospita 15 giovani studenti AIBES provenienti da tutta Italia, dai 18 ai 25 anni, che si sfideranno per contendersi una borsa di studio del valore di 750 Euro per il corso avanzato di Barman, l’inserimento del cocktail vincente, nella nuova drink list dell’ORVM Bar e altri importanti premi per il secondo e terzo classificato.
Il tema sarà “Cardinale Twist” dove i giovani aspiranti Bartender sono chiamati a cimentarsi nella rivisitazione del Cardinale, il cocktail inventato all’Excelsior nel 1950 durante la Dolce Vita, e impostosi sin da subito a livello internazionale, come “rivale” del Negroni.
Tra gli ingredienti principali ci sono il Gin, il bitter Campari e il Martini Dry. I concorrenti saranno chiamati anche a dare un tocco personale e originale non solo negli ingredienti ma anche nella decorazione.
A giudicarli, esperti e giornalisti che valuteranno le prove dal punto di vista tecnico, decorativo e gustativo. Special guest e giurato Mauro Lotti, barman di fama mondiale, icona del bere miscelato e cultore del cocktail Martini.
“Sono particolarmente orgoglioso che questo appuntamento sia diventato oramai annuale, e che nel suo piccolo Il The Westin Excelsior Rome, riesca ad incentivare i sogni di nuovi talenti dando la possibilità di sperimentare e mettere a frutto piccole e grandi passioni” dichiara Marc Lannoy, Complex General Manager.
L’evento è realizzato in collaborazione con AIBES, Martini, Fabbri 1905, Cortese Premium Soft Drink. The Westin Excelsior Rome coltiva i talenti di tutti! Grande sostenitore della filosofia “Eat Well” ha incentivato piccoli Chef che si sono cimentati per le prime 3 edizioni nella preparazione di ricette Superfood, alla presenza dei vincitori di Junior Master Chef Italia, Spagna e Gran Bretagna. Dallo scorso anno, sostenendo il programma del marchio Westin “Play Well”, ha incoraggiato i più piccoli nelle arti e nella danza. Da quest’anno, il The Westin Excelsior Rome, si fa promotore di ragazzi che si affacciano nel mondo del lavoro, dando loro la possibilità di specializzarsi in una professione.
Curiosità sul Cocktail Cardinale
Il cocktail nasce all’Excelsior nel 1950 grazie all’estro creativo di Giovanni Raimondo, Capobarman e figura di spicco del bartending romano. All’epoca, grazie anche alla vicinanza dell’Ambasciata Americana, l’allora Hotel Excelsior accoglieva personaggi di rilievo e fama internazionale. Tra questi, il Cardinale Spillmann un noto cardinale, estimatore del riesling della mosella e appassionato del Negroni. È per lui che fu creato per la prima volta il Cardinale, modificando la ricetta originale con l’aggiunta di vermouth dry e chiamato così anche per il colore del drink, particolarmente rosso come l’abito cardinalizio. In breve tempo divenne il cocktail più amato e simbolo della Dolce Vita.
***
Westin Hotels & Resorts
Westin Hotels & Resorts, il leader nel settore del wellness e dell’ospitalità da più di un decennio, vive la sua filosofia “Empowering a Better You™” attraverso i sei pilastri del Westin Well-being Movement: Sentirsi Bene, Lavorare Bene, Muoversi Bene, Mangiare Bene, Dormire Bene e Divertirsi Bene. Con olter 200 alberghi e resort in quasi 40 paesi, gli ospiti posso vivere esperienze uniche che includono gli iconici servizi Heavenly® Bed, RunWESTIN™ e Westin Gear Lending in collaborazione con New Balance®, e tanti altri. Per maggiori informazioni visitate www.westin.com. inolte ci si può connettere con Westin su Facebook e con @westin su Twitter e Instagram.
Marriott International
Marriott International, Inc. (NASDAQ: MAR) è una società con sede a Bethesda (Maryland, Stati Uniti d’America) e conta circa 6900 proprietà e 30 brands in oltre 130 paesi. Marriott è una società di gestione e franchising di alberghi, oltre ad essere licenziataria di resort in multiproprietà. La società offre un travel program, Marriott BonvoyTM, che sostituisce Marriott Rewards®, The Ritz-Carlton Rewards® e Starwood Preferred Guest®(SPG). Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito web all’indirizzo www.marriott.com, e per le ultime notizie visitate www.marriottnewscenter.com. Inoltre ci si può connettere con noi su Facebook e con @MarriottIntl su Twitter e Instagram.
AIBES
AIBES, “Associaziona Italiana Barmen e Sostenitori”, riconosciuta come associazione con decreto ministeriale. D.P.C.M. 16-1-1998 nasce nel 1949 con l’intento di riunire sotto una stessa bandiera tutti quei barman che si fossero distinti per professionalità e dedizione al mestiere, al fine di tutelare, divulgare e dare lustro al bartending italiano. Nel susseguirsi degli anni, i corsi di formazione professionale, i concorsi, la preziosa collaborazione con le aziende sostenitrici e, più in generale, la vita associativa, hanno contribuito alla crescita di alcuni fra gli esponenti più di spicco del panorama del bartending nazionale, il tutto sempre nello spirito associazionista di divulgazione e confronto. E nella stessa ottica l’AIBES è da sempre, dopo aver contribuito alla sua fondazione, membro attivo e di spicco nella vita dell’IBA, l’International Bartending Association, credendo sin dal principio nell’importanza dei collegamenti fra le associazioni di bartending in tutto il mondo.