Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Innumerevoli ceste di rose a grappolo e ortensie bianche, centosessanta invitati, cinque damigelle, quattro bulldog, un ricevimento da favola nel lussuoso JW Marriot Venice Resort e la presenza di tanti vip per le nozze più attese della stagione
Federica Pellegrini e Matteo Giunta – Lo scenario da sogno è quello della Serenissima. Qui, nella suggestiva Chiesa di San Zaccaria, Federica Pellegrini e Matteo Giunta sono convolati a nozze, felici, emozionati ed eleganti.
La sposa, giunta con canonico ritardo e visibilmente emozionata, ha percorso la lunga navata della Chiesa al braccio del papà Roberto.
La cerimonia religiosa, blindatissima, è stata officiata dal suo ex parroco di Spinea, don Antonio Genovese.
Federica Pellegrini e Matteo Giunta. Le nozze veneziane
Per il suo matrimonio, Federica ha voluto accanto a sé cinque damigelle d’eccezione, le colleghe nuotatrici Martina Carraro, Sara Franceschi, Laura Letrari, Chiara Masini Luccetti e Alice Mizza ed i quattro amatissimi bulldog francesi della coppia.
A fare da testimone alla campionessa il fratello Alessandro e tra gli ospiti vip anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, l’ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, la presentatrice televisiva Ludovica Comello, lo chef Iginio Massari e molti volti noti dello sport.
Il ricevimento
L’intero evento nuziale è stato realizzato sotto la sapiente regia del wedding planner Enzo Miccio.
Dopo la cerimonia religiosa, la coppia ha festeggiato al JW Marriott Venice Resort dell’Isola delle Rose, in mezzo alla laguna, per poi tornare al centro storico di Venezia per trascorrere la prima notte di nozze all’Hotel Danieli, lo stesso albergo scelto da Giunta per chiederle la mano.
Una storia d’amore nata a bordo piscina, nel 2018, quattro anni dopo che la Pellegrini, infatti, aveva scelto Giunta come suo allenatore a seguito della scomparsa del suo tecnico storico Alberto Castagnetti.
Gli abiti degli sposi firmati Nicole Milano e Carlo Pignatelli
Da allenatore a marito, dunque, Matteo Giunta ha scelto un completo blu scuro firmato Carlo Pignatelli per le nozze con la sua amata.
Il direttore creativo del brand, Francesco Pignatelli, ha creato per lo sposo due speciali abiti made to measure: per la cerimonia nella chiesa di San Zaccaria un abito in lana e seta blu con collo a scialle in satin con fascia e papillon coordinati, completato da una camicia bianca.
Per il party sull’Isola delle Rose, invece, Matteo Giunta ha scelto uno smoking bianco ma realizzato in twill di lana abbinato a un pantalone nero.
Entrambe le creazioni sono state confezionate con la supervisione di Federica, che era collegata in video durante le prove di Matteo nell’ atelier di Carlo Pignatelli a Torino.
La sposa, invece, ha sorpreso tutti gli invitati con due abiti firmati Nicole Milano, sotto la direzione artistica di Nicole Cavallo.
L’abito da sposa è un made to measure in mikado di seta avorio disegnato per la campionessa.
Sulla schiena, una raffinata fila di bottoncini foderati aggiunge una nota romantica. Il velo – lungo 4 metri – è ricamato con fiori applicati a mano e sublima l’eleganza della sposa durante la cerimonia.
Nel corso della serata Federica Pellegrini ha quindi optato per un cambio look: un modello a tuta in crepe bianco con profondo scollo a V.
La schiena e il girovita sono, invece, impreziositi da raffinati micro-cristalli e fiori 3D che aggiungono luce a questo abito dal carattere moderno e glamour.
La tuta è completata, infine, da una giacca tuxedo bianca, tempestata di paillettes e polsini in satin di seta bianca a contrasto.
Posted by Woman & Bride