Modelli si Nasce 2025 – BEYOND WORDS – Inclusione, moda e spettacolo in un unico grande evento fortemente voluto dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale.

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Roma insieme all’ Associazione Modelli si Nasce intende sostenere la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo con BEYOND WORDS un doppio appuntamento che prevede una sfilata che si è tenuta  martedì  1° Aprile 2025, presso Salone delle Fontane Via Ciro il Grande 10/12, a Roma – Eur.

Seguirà poi Mercoledi 2 Aprile 2025, alle ore 11 una conferenza stampa con anteprima della mostra di immagini a suggellare l’iniziativa sempre presso Palazzo Braschi in Piazza di S. Pantaleo, 10.- Roma – La sera alle 18 poi l’apertura al pubblico.

Modelli si Nasce è e resta la prima e unica associazione in Italia dedicata alla formazione di giovani autistici da avviare alla professione di modelli nel settore della moda e della pubblicità.

L’evento del 2024 ha dimostrato quanto gli autistici siano persone divertenti, talentuose e belle ma anche professionali in un ambito in cui l’estetica e l’immagine sono tutto.

Questi i numeri della scorsa edizione

23.300         Visualizzazioni IG per la SFILATA

27.600         Visualizzazioni IG per la Mostra

700             Presenze alla Mostra

1.500           Festa del Cinema di Roma

300             Ospiti presenti alla sfilata

La conduzione anche quest’anno a cura della giornalista e conduttrice Eleonora Daniele e ha visto la partecipazione, Margareth Madè, Giuseppe Zeno, Vittoria Schisano, Michele Ragno, Giulia Bevilacqua, Paola Minaccioni, Diane Fleri, Fabius De Vivo, Mariella Milani e molti altri.

Modelli si Nasce 2025 – BEYOND WORDS – Giunta alla seconda edizione, la manifestazione ha voluto  unire moda, arte e condivisione sociale, con un focus particolare sulla consapevolezza riguardo l’autismo, sensibilizzando il pubblico, sfidando pregiudizi e diffondendo una cultura di accoglienza e rispetto. Un aiuto fondamentale e una speranza per le tante famiglie di ragazzi autistici, che non trovano sostegno per l’integrazione nella vita sociale, creando un modello di ispirazione, per avvicinare la società a temi così delicati e complessi come l’autismo, senza commiserazione o pregiudizio, ma in un’ottica di valorizzazione delle straordinarie potenzialità di questi ragazzi.

Il sostegno ed il fondamentale contributo dell’Assessorato Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, rappresentano un segnale forte da parte del Comune di Roma che vuole attraverso questa iniziativa, sancire la volontà di trasmettere e sostenere attivamente, il concetto di diversità sociale in un ambito come la moda e la pubblicità, dove vivono ancora pregiudizi e stigmi su fisicità e mente.

 “Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, abbiamo voluto produrre insieme a Modelli Si Nasce un evento di moda inclusiva. Realizzeremo il sogno di 35 ragazzi autistici, che diventano modelli con una sfilata e una mostra a Palazzo Braschi. Due iniziative in luoghi prestigiosi, a dimostrazione di quanto crediamo nella moda come strumento per abbattere le barriere. L’anno scorso la sfilata in Campidoglio fu un successo, una serata emozionante. Vogliamo ripeterci per la gioia di tante persone che da mesi non aspettano altro che tornare in passerella e vivere sensazioni uniche. Ringrazio l’Associazione Modelli Si Nasce per la collaborazione per questo evento e soprattutto per il quotidiano lavoro che svolge per aiutare tantissime famiglie di ragazzi autistici. Con l’impegno e con una visione chiara si possono abbattere muri e pregiudizi. La Sfilata e la Mostra sono l’emblema della città che vogliamo: una Roma inclusiva, che non lascia indietro nessuno e che dà a tutti le stesse possibilità di esprimersi” afferma Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda.

  La seconda edizione della sfilata evento Modelli si Nasce 2025  BEYOND WORDS, con la regia di Rossano Giuppa, è stata  un’iniziativa ricca di novità, sorprese ed importanti testimonianze, ha ospitato  giovani designer attentamente selezionati che hanno sposato i temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione con collezioni appositamente disegnate per 20 giovani modelli dell’Associazione.

Hanno sfilato i i brand LEONARDOVALENTINI, Alchètipo by Andrea Alchieri, Migale Couture, Simon Cracker, Chronos Corps, unitamente al brand francese di accessori e scarpe Calla ed al brand eyewear Kyme .

Il presidente dell’Associazione Silvia Cento ha dichiarato: “Modelli Si Nasce è davvero grata all’Assessore Alessandro Onorato per aver sostenuto con determinazione e tanta fiducia per il secondo anno, un evento di così alto livello che, attraverso l’arte e la bellezza, offre l’opportunità di guardare con occhi nuovi e mente aperta ai ragazzi neuro divergenti e, in generale, a tutto il mondo dell’autismo.

Per questo, sia la sfilata che la mostra fotografica sono state realizzate a ridosso del 2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, un’importante occasione per riflettere e accendere i riflettori su un mondo ritenuto ancora “a parte”.

Ci piacerebbe che, anche grazie a questa giornata e al contributo di Modelli Si Nasce, in futuro ci siano sempre più occasioni in cui i valori e le qualità delle persone autistiche possano essere conosciute da tutti.”

La manifestazione, infatti, ha preso  ispirazione dal libro “Fantasie e non solo…” scritto da Manuel Sirianni, giovane poeta-scrittore autistico, membro di MsN.   Un testo composto da cinque storie di fantasia, che l’autore con tanti sogni in testa, ama raccontare e raccontarsi per donare benessere e speranza agli altri. Ogni racconto ha una morale e invita a una visione differente della vita ed ogni racconto sarà l’ispirazione per ciascun designer.

BEYOND WORDS, a cura di Federica Trotta Mureau, è anche il tiolo della mostra che, si inaugurerà a Palazzo Braschi il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che racconterà, attraverso le fotografie di Danilo Falà, l’essenza invisibile che solo l’arte sa rivelare. Protagonisti sono i ragazzi dell’associazione “Modelli si Nasce”, primi modelli autistici in Italia formati per abitare la scena della moda non come eccezione, ma come autentica espressione di bellezza. Un percorso visivo e poetico, in cui immagine e silenzio diventano linguaggio universale, capace di parlare al cuore. La regia del film che accompagna le immagini è stata affidata a Federico Papagna, mentre la direzione grafica per la stampa è curata da Daria Reina e Andrea Ferolla. L’organizzazione è gestita da Rossano Giuppa in qualità di Project Manager. La mostra è patrocinata da Roma Capitale – Assessorato ai Grandi Eventi, Turismo, Moda e Sport.

Press info@terenzis.com