Innovazione ed ottimizzazione manageriale, Paolo Caschera, proprietario di prestigiose SPA nei lussuosi hotel in Italia, racconta il suo modello di business nel benessere.
“Oggi le SPA rappresentano il fiore all’occhiello di ogni Destination SPA alberghiera, influenzando i visitatori sulla scelta della location dove soggiornare“.
Paolo Caschera
Paolo Caschera, l’intervista – La SPA, quindi, è diventata un elemento fondamentale attraverso la quale gli ospiti selezionano l’hotel dove soggiornare. La sicurezza e la professionalità di una SPA di alto profilo costituisce oggi un determinante valore aggiunto, per fare la differenza tra i competitor del settore alberghiero.
La Filosofia delle SPA firmate “Paolo Caschera” racchiude tre importanti concetti:
Stile, Ospitalità e Competenza, valori nei quali Paolo Caschera si è da sempre distinto per le caratteristiche innovative legata al suo modello di business.
Il suo marchio contraddistingue SPA & Centri Benessere che hanno i requisiti fondamentali per una gestione ottimale del servizio, in grado di far vivere agli ospiti una vera e propria esperienza multisensoriale accompagnata da una sapiente ritualità.
Cos’è il metodo Caschera SPA?
Il metodo Caschera nasce dalle competenze maturate nel settore alberghiero, nel corso di oltre vent’anni di attività costellati da esperienze costruttive ed errori che ci hanno consentito di ottimizzare i processi e migliorarci costantemente, un modello di crescita che si evolve in continuazione, come accade tutt’ora.
Negli anni ci siamo confrontati con General Manager, proprietà e, in genere, con tutti i settori attivi all’interno delle strutture, operando al fianco di importanti gruppi alberghieri (Starwood, Marriott etc..) che, sostanzialmente si focalizzano su alcuni punti importanti: la qualità del servizio per mantenere alta la brand reputation delle loro strutture alberghiere, la costante attenzione al revenue, una strategia vincente di captive marketing volto alla fidelizzazione della clientela ma, soprattutto, a conquistare tutti quegli ospiti internazionali e nazionali che decidono di soggiornare nei loro hotel aggiungendo il valore di un’esperienza SPA unica.
Caschera SPA è un metodo generato dalle mutate esigenze di mercato, attualmente molto più veloci e complesse di un tempo. Tutto ciò rende l’attività viva e in costante evoluzione, da vivere insieme con un Team entusiasta, propositivo e attento.
Parliamo della linea di cosmetici Caschera SPA:
Attualmente stiamo realizzando un progetto di partnership con un’importante compagnia per la creazione di una cosmetica tailor made. I nostri rituali SPA, ispirati alle procedure delle antiche Terme Romane, vengono realizzati attualmente con i selezionati prodotti specifici della linea “signature”.
Ci piace ricordare che il nostro core-business è lo SPA management quindi la gestione della SPA e che, quindi, la cosmetica non è essenzialmente uno dei focus aziendali, se pur parte integrante della nostra attività.
La collaborazione con le strutture alberghiere può rivelarsi eccellente nella soluzione di alcune problematiche. Quali?
La collaborazione con le strutture alberghiere avviene sostanzialmente per risolvere delle problematiche esistenti e nella stragrande maggioranza delle volte per anticiparle. Tutto il Team della SPA, composto da Manager, receptionist, SPA concierce, beautician, SPA therapist etc, collabora in sinergia con tutti i reparti dell’Hotel.
Insieme vivono per soddisfare le esigenze del cliente ma anche per coordinarsi con housekeeping, manutenzione, conciergerie, direzione, booking etc.
La costante formazione ed il monitoraggio del Team ci consente di essere affidabili e competitivi: non a caso la partnership nelle location come Baglioni Hotel Regina (The Leading Hotels of the World) continua da 8 anni e da 7 anni con Palazzo Montemartini – A Radisson Collection Hotel.
Abbiamo una grande responsabilità e lavoriamo con il massimo impegno per mantenere il livello delle location 5 stelle lusso costantemente alto.
Il marchio Caschera SPA è divenuto anche un importante progetto di internazionalizzazione. Quale?
Caschera SPA è nato all’interno di gruppi alberghieri di lusso, prevalentemente internazionali e con un target di clientela ad alto standard qualitativo. Tra i processi aziendali la valutazione di una o più location fuori dal territorio italiano è considerata un’operazione contestuale alle aspettative aziendali e di mercato. Caschera è il cognome della nostra famiglia italiana con una propensione ai valori e alla tradizione.
Tutto questo si sposa in modo ottimale in location internazionali per far vivere l’Italia nel connubio con la tradizione delle antiche terme romane. Questo lifestyle è fortemente benvenuto nei mercati esteri legati al benessere e alla nostra cultura.
Come si configura il ruolo del Management di Caschera SPA in un’impresa in fase di internazionalizzazione?
SPA Management in Hotel si differenzia molto per il modus operandi della location internazionale che ci ospita, adattandosi e facendo squadra con l’hotel stesso. Si crea così una strategia di collaborazione tra il nostro settore marketing e quello della struttura alberghiera.
Conoscere il mercato, studiare i competitors o, meglio, incontrarli ove possibile. Credo che creare un luogo – che sia una in una località costiera, in una città d’arte o in una stazione termale – dove vi siano più realtà competitive, sia un ottimo push per aumentare la qualità dei servizi di ogni location.
L’idea di “club di prodotto” è vincente laddove l’intento comune del mercato diventa quello di elevare gli standard di tutto il settore, in funzione del benessere dell’ospite di una delle nostre SPA o di quella di un nostro competitor.
La configurazione si estende principalmente all’organizzazione delle figure SPA, ai budget da raggiungere, agli incentivi alla produzione ed al monitoraggio di qualità e revenue.
Questo per riassumere sinteticamente concetti che meriterebbero esposizioni più corpose per descrivere i tanti passaggi che compongono la struttura della nostra attività.
E quali sono le maggiori difficoltà per una struttura alberghiera nel reperire la figura di SPA Manager? E cosa si intende per azienda in out-sourcing?
In Italia le strutture alberghiere generalmente fanno molta fatica nel reperire una figura di SPA Manager. Partiamo dal presupposto che una SPA Manager svolge diverse attività quali:
–Realizzazione di un manuale operativo atto a fornire precise linee guida a tutto il Team che prevede anche le corrette modalità per comunicare e lavorare in stretta collaborazione con gli altri reparti.
-Monitoraggio quotidiano del Team, valutare e comprendere le persone prima che vadano sotto-stress, mantenendo il tono alto nella squadra, mettendoci sempre il cuore.
-Controllo sistematico delle attrezzature e delle forniture come lavanderia etc prima dell’apertura della SPA e durante l’orario di lavoro in modo impeccabile.
-Programmare le attività con un obiettivo comune e comunicando i risultati aziendali, coinvolgendo in questo processo tutto il personale che ha la necessità di sapere quanto sta facendo bene, confrontando i risultati. La SPA Manager non ha il compito di perseguire e punire chi ha sbagliato, ma di risolvere un’eventuale problematica insieme a tutta la squadra.
-Organizzare e condurre diversi meeting, suddivisi in: formazione, colloqui individuali e riunione del Team, per creare e migliorare l’organizzazione di reparto.
-Gestione finanziaria della SPA suddividendo i revenue di ingressi SPA, trattamenti/massaggi, vendita merchandising etc. presso guest in house o non residenti in hotel.
-Monitoraggio e controllo dei costi del personale, utenze, biancheria etc..
-Previsioni di future tendenze dove è utile investire (nuovi servizi, rituali etc)
-La SPA Manager deve essere dotata inoltre di un’ottima predisposizione alla leadership con il Team e di massima attitudine alla gestione di situazioni di forte pressione.
Queste sono solo alcune delle competenze della SPA Manager ed è chiaro che figure di questo genere in Italia ve ne siano davvero poche e sicuramente già impegnate in progetti molto interessanti ed altamente remunerativi come è giusto che sia.
Non a caso, in America, dove il concetto di SPA Management esiste da molti anni, moltissimi Hotel di lusso si affidano a realtà professionali esterne all’azienda alberghiera, cedendo loro le attività in out-sourcing per far fronte a problematiche di gestione del reparto SPA.
Una scelta che consente di gestire la formazione e l’inserimento nella squadra e nel team operativo dell’hotel con tutti i suoi reparti, condividendo la strategia di servizi da erogare ed il relativo pricing.
Non a caso in Italia ci sono diverse aziende, oltre alla nostra, che si occupano di questo aspetto ed è un bene per gli albergatori soprattutto perché non c’è una formazione altamente professionale, in ambito SPA, che soddisfi tutte le esigenze richieste degli albergatori.
cascheraspa.it
Posted by Woman & Bride
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