Paesaggi da favola che sembrano usciti da una cartolina, fortezze medievali che ci riportano al fascino misterioso del Medioevo, gite sulla carrozza a cavalli fra malghe e boschi. Una vacanza nel Salisburghese è senza dubbio fra le destinazioni più romantiche che si possano scegliere in Europa (www.salisburghese.com).
Un tuffo romantico nel Salisburghese – Con l’arrivo della bella stagione e dei mesi più caldi dell’anno sono tanti gli sposi che scelgono il Land austriaco patria di Mozart per la luna di miele.
Molte coppie, dopo un paio di notti nell’affascinante città di Salisburgo, organizzano la propria “honeymoon” in maniera autonoma, ma sempre all’insegna del massimo comfort.
Hallein
Noleggiando un’auto, o spostandosi con il treno o con i servizi di driver privati organizzati “ad hoc” si può trascorrere qualche giorno nella tranquilla cittadina di Hallein, famosa per le Miniere di Sale che affondano le proprie radici in epoca celtica.
Qui strutture di appartamenti in pieno stile salisburghese, ma all’avanguardia come servizi, offrono la possibilità (come è il caso di The Salt, appartamenti realizzati in un’antica palazzina del centro) di soggiornare in autonomia e beneficiare di ampi spazi e terrazza panoramica privata.
La sera non c’è che l’imbarazzo della scelta su dove organizzare una cena “a lume di candela”.
Werfen
Da Hallein ci si può spostare nel borgo di Werfen, dominato dall’imponente Fortezza medievale Hohenwerfen che è uno dei simboli in assoluto più caratteristici del paesaggio salisburghese.
Molto romantica anche la gita sulla carrozza trainata dai cavalli: si può prenotare dal villaggio di Filzmoos (vera oasi di pace e serenità) per salire in quota e pranzare o fare merenda in antiche malghe con i tipici interni di legno e la “stube”.
Qui si assaggiano i piatti tipici del luogo, a base di carne, patate, formaggi di malga. In particolare, l’area intorno al pittoresco laghetto Almsee è lo scenario prediletto dagli sposi per i set fotografici nel giorno del matrimonio.
L’usanza, nella malga Hunterhof Alm, è che ogni coppia che festeggia lì il proprio matrimonio metta un cuore con il nome degli sposi nell’apposita cassetta di legno. Una volta che nascerà il primo figlio, si aggiungerà il nome del bambino a quello della mamma e del papà. E i cuori esposti sono già numerosi.
La tradizione del Salisburghese prevede matrimoni mai troppo affollati: il giorno del “sì” viene vissuto accanto ai parenti e agli amici più cari, come un evento “intimo” e prezioso.
Gli sposi -così come gli invitati- sfoggiano i tipici abiti della tradizione del Land di Salisburgo, e persino per i bambini sono creati autentici gioielli di sartoria di questo tipo.
Le strutture alberghiere di Filzmoos
Le strutture alberghiere di Filzmoos si prestano per un soggiorno di coppia all’insegna delle passeggiate nella natura e del relax. I più “avventurosi” e gli appassionati di sport all’aria aperta – invece- potranno spingersi in escursioni più impegnative, come la visita alle caverne di ghiaccio di Werfen, le più grandi del mondo, che richiedono comunque una buona passione per le camminate e un abbigliamento da trekking adeguato a temperature molto basse (all’interno delle ice caves si aggirano sugli zero gradi).
La seduzione passa anche attraverso i peccati di gola, e le pasticcerie del territorio, specialmente nel centro di Hallein, sono un’autentica tentazione in fatto di torte, biscotti, confetture fatte in casa e cioccolato in tutte le sue declinazioni.
Di Maria Serena Patriarca
CLICCA QUI PER VISIONARE IL CANALE VIAGGI E VOLTI DISCOVERY WEB TV/YOUTUBE
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.