Progetto ”Empatia” per la nuova campagna Valentino promossa da Pier Paolo Piccioli con alti fini benefici
Nel recente periodo di lockdown il direttore creativo della Maison Valentino Pier Paolo Piccioli ha coinvolto un cast di amici del brand da ogni parte del mondo per un progetto speciale basato sull’empatia, un sentimento che nulla, neanche il distanziamento sociale può cancellare, un valore emozionale che è alla base di ognuno di noi, annunciando in piena quarantena di realizzare la nuova campagna pubblicitaria sfruttando questo valore, l’empatia appunto, con le immagini scattate direttamente dalle persone vicine ai personaggi coinvolti, se non dei veri e propri autoscatti.
Ognuno di loro indossa un look della collezione Autunno Inverno 2020/21 ed è ritratto nei luoghi in cui ha vissuto il periodo di isolamento. Il particolare di questa campagna non è solo il suo svolgimento ma anche il programma di charity a cui è legata: tutti i protagonisti della campagna che hanno scelto di partecipare a questo progetto, hanno donato la loro presenza, ovvero la Maison Valentino devolverà un milione di euro, stanziato per la sua realizzazione, a favore dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, funzionale allo sviluppo di progetti a medio e lungo termine per la lotta al virus “Covid-19”.
Tra le star che hanno risposto all’appello ci sono ben tre premi Oscar, ovvero le attrici Gwyneth Paltrow, Frances McDormand e Laura Dern; top model storiche già testimonial del brand come Naomi Campbell; Mariacarla Boscono (con figlia), Christy Turlington (con nipoti) e le nuovissime star delle passerelle come Adut Akech e Vittoria Ceretti; rapper come Ghali o influencer come Janet Mock; il figlio di Jude Law, Rafferty Law, fotografato dalla madre Sadie Frost e la figlia di Annie Lennox, Tali Lennox in un autoscatto, la mitica Rossy De Palma e lo stesso Pier Paolo Piccioli in uno scatto di sua figlia Stella.
“Valentino Empathy è la dimostrazione che non esistono limiti alla creatività, alla forza di una comunità e al senso di responsabilità civile” – ha dichiarato Piccioli alla presentazione del progetto – “Questa campagna è stata una scelta di umanità incondizionata avvolta da un entusiasmo unanime come accade quando alla bellezza si affianca una giusta causa. È stato un vero e proprio incontro di energie umane positive, ne facciamo esperienza ogni giorno in un lavoro come il nostro, ma in un momento delicato e complesso come quello che stiamo affrontando, questa pratica quotidiana assume un valore ancora maggiore, è il nostro tesoro, il lasciapassare per il nostro futuro”.
Piccioli ha poi ringraziato tutti coloro che hanno accettato di aderire a questo progetto senza riserve e snobismi, anteponendo un sogno collettivo a qualsiasi barriera individuale, confermando con la generosa donazione allo Spallanzani i valori della Maison e la solidarietà verso la città in cui è nata e risiede tuttora permettendo la costruzione di un sogno comune: “E’ questa la moda in cui credo!” ha concluso Piccioli, è questa la moda in cui crediamo tutti noi.
Di Armando Terribili
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.