“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION” – DIECI CHEF CON 11 STELLE MICHELIN CELEBRANO IL 10° ANNIVERSARIO DI NH COLLECTION CON COLAZIONI ESCLUSIVE

 

La ‘Signature Breakfast Constellation Edition’ valorizza i prodotti locali attraverso piatti distintivi firmati da chef rinomati in selezionate strutture in Europa e America LatinaNel corso del 2025, NH Collection Hotels & Resorts, parte del gruppo Minor Hotels, celebra il suo 10° anniversario. Per l’occasione, il brand ha lanciato un’iniziativa che mette in luce uno dei suoi pilastri fondamentali: la gastronomia. La “Signature Breakfast: Chefs’ Constellation Edition”coinvolgerà 10 hotel del brand che per sei mesi offriranno una colazione esclusiva pensata e creata da 10 chef di fama internazionale. Questi ultimi, tutti riconosciuti per il loro percorso d’eccellenza – vantando complessivamente 11 stelle Michelin – hanno elaborato un piatto unico, accompagnato da una bevanda presente nel menù colazione degli hotel selezionati.

“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION”. – 10 hotel in 10 città d’Europa e America Latina partecipano a questa iniziativa gastronomica, che sarà fruibile per sei mesi, fino a ottobre 2025. Gli chef coinvolti hanno ideato ricette pensate appositamente per questa straordinaria occasione, mettendo la loro maestria al servizio del primo pasto della giornata.La proposta punta sulla qualità dei prodotti locali e su ricette che spaziano dalla cucina classica a quella più innovativa, con l’obiettivo di offrire anche soluzioni healthy. Sono proprio questi elementi – qualità, stagionalità e benessere – ad aver ispirato gli chef nello sviluppo delle loro creazioni, disponibili su richiesta solo nelle colazioni degli hotel NH Collection inclusi nel progetto.

“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION”  – Due hotel protagonisti dell’iniziativa si trovano in Italia. A Roma, lo chef Ciro Scamardella – 1 stella Michelin – ha ideato una proposta esclusiva per NH Collection Roma Palazzo Cinquecento. Scamardella è alla guida del ristorante Pipero, punto di riferimento dell’alta gastronomia romana. A Milano invece, la chef Iside de Cesare – 1 stella Michelin – firma la sua creazione per NH Collection Milano CityLife. Nell’anno che segna anche il 20° anniversario del suo ristorante La Parolina, De Cesare valorizza con la sua proposta la filosofia culinaria che ha contraddistinto la sua carriera da chef.“

SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION”  – Tre degli hotel coinvolti si trovano in Spagna. A La Coruña, lo chef Javier Olleros, 2 stelle Michelin con il ristorante Culler de Pau (O Grove, Pontevedra) ha ideato la sua proposta per NH Collection A Coruña Finisterre. A Madrid invece, sarà possibile gustare un piatto unico presso NH Collection Madrid Palacio de Tepa, firmato dallo chef Paco Roncero, che vanta 2 stelle Michelin nell’omonimo ristorante situato nell’iconico NH Collection Real Casino de Madrid, parte di Minor Hotels. Infine, a Cáceres, presso NH Collection Cáceres Palacio de Oquendo sarà protagonista il piatto dello chef Alejandro Hernández Talavante, del ristorante Versátil, insignito di 1 stella Michelin.Altri cinque hotel ospiteranno alcuni dei più celebri chef europei, come: Nicolai Nørregaard (ristorante Kadeau, 2 stelle Michelin, Copenhagen, Danimarca), Yuri Wiesen (ristorante Wiesen, 1 stella Michelin, Eindhoven, Paesi Bassi), Mikael von Lüders (ristorante Finnjävel, 1 stella Michelin, Helsinki, Finlandia).Completano la lista i due chef latino-americani: Luciano García, noto per la sua impeccabile carriera come pasticcere e proprietario del ristorante García a Buenos Aires; e Mikel Alonso, con il ristorante Biko in Città del Messico.

“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION” – In Italia, lo chef Ciro Scamardella, ha ideato un piatto ispirato alle tradizioni romane per NH Collection Roma Palazzo Cinquecento: uovo cotto a 65°C con spuma di pecorino, lombo di morone su cialda di pane e insalata mista con citronette ai semi di chia. Il piatto è abbinato a un drink al succo di arancia e acqua tonica.

10 YEARS NH COLLECTION at Palazzo Cinquencento by Ciro Scamardella & Franco Citella. ROMA, 10 NArch 2025. PHOTO: VASCO CÉLIO/STILLS

A Milano invece, la chef Iside de Cesare propone per NH Collection Milano CityLife un uovo spumoso con tuorlo croccante, crema di broccoli, guanciale e pan brioche tostato, accompagnato da un cocktail di arancia, pompelmo e lime.In Spagna, per la colazione da NH Collection Madrid Palacio de Tepa, lo chef Paco Roncero ha elaborato la seguente ricetta: un toast di pane all’olio con cetriolo, yogurt di miso, parmigiano e perle di olio extravergine d’oliva. Lo chef Javier Olleros ha ideato un piatto con uova e formaggi galiziani come protagonisti: uovo della casa con pangrattato e crema di formaggio affumicato, che sarà disponibile presso NH Collection A Coruña Finisterre. Per NH Collection Cáceres Palacio de Oquendo, lo chef Alejandro Hernández propone invece un piatto composto da uovo biologico a cottura lenta con stinco caramellato, estratto concentrato di prosciutto iberico, gelatina e pangrattato croccante.

10 YEARS NH COLLECTION at Milan City Life, by Iside de Cesare & Angelo Rorato . Milan, 11 March 2025. PHOTO: VASCO CÉLIO/STILLS

 

“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION” Nei Paesi Bassi, Finlandia e Danimarca, la colazione celebra il pesce e altri ingredienti regionali come il miele e la frutta di stagione. La creazione di Nicolai Nørregaard per NH Collection Copenhagen riflette perfettamente il legame con il territorio, in sintonia con i valori di NH Collection Hotels & Resorts: toast con salmone affumicato di Bornholm con conserve Kadeau. Il toast è realizzato con pane fritto con burro ai fiori di sambuco ed è accompagnato da tuorlo d’uovo, miele, glassa di prugne, fiori di sambuco in conserva, crème fraîche leggermente montata e ravanello piccante. Questo piatto è un omaggio alla tradizione delle affumicature dell’isola di Bornholm. In Finlandia, lo chef Mikael von Lüders celebra l’identità locale con il suo ‘Röpörieska’, un pane sottile di orzo, servito con salmone affumicato a freddo e uovo in camicia cotto a 64°C presso NH Collection Helsinki Grand Hansa. Yuri Wiesen per NH Collection Eindhoven Centre, propone il salmone scozzese affumicato su brioche tostata, accompagnato da uovo di quaglia, barbabietole e salsa olandese, servito con un calice di Cava creato per il 10° anniversario di NH Collection.

 

“SIGNATURE BREAKFAST: CHEFS’ CONSTELLATION EDITION” –  In America Latina, le proposte cambiano sia per ingredienti che per concept. In Messico, per NH Collection Mexico City Reforma, lo chef Mikel Alonso celebra il maiale con il suo piatto a base di zampette di maiale al tartufo, uovo in camicia, crema iberica e spuma affumicata, accompagnato da croccante di pane casareccio alla brace. In Argentina, lo chef Luciano García ha creato per NH Collection Buenos Aires Crillón un piatto composto da: rösti di patate croccanti con crema di melanzane affumicate, zucchine marinate, barbabietola arrosto, trota affumicata, uovo pochè, carote glassate, pomodorini freschi all’olio e foglie di senape croccanti.

Un vero e proprio viaggio nella gastronomia globale che passa attraverso 10 hotel, esaltando le cucine locali con il talento di 10 chef d’eccellenza. E’ con questo spirito che NH Collection Hotels & Resorts ha dato vita all’iniziativa “Signature Breakfast: Chefs’ Constellation Edition”.

Il 10° anniversario di NH Collection Hotels & Resorts

NH Collection è il brand premium del segmento upper-upscale di Minor Hotels.

Nel 2025 celebra 10 anni di eccellenza nel settore dell’ospitalità. Con quasi 100 hotel e 15.000 camere nelle principali città di oltre 20 Paesi, NH Collection ha rafforzato la sua presenza globale in Europa e America, con aperture recenti a Helsinki e Ibiza e quella futura a Parigi (giugno 2025). Il brand ha inoltre fatto il suo ingresso in nuove destinazioni come Dubai, Maldive e Sri Lanka, espandendosi anche nel segmento dei Resort.

Nel corso di questi 10 anni, NH Collection ha condiviso con i suoi ospiti oltre 25 milioni di albe e tramonti mozzafiato, ha dato il benvenuto a più di 35 milioni di viaggiatori, servito 20 milioni di colazioni e brindato in occasione di oltre 300.000 celebrazioni.

Gli hotel NH Collection sono contraddistinti da un’ospitalità impeccabile e curata nei minimi dettagli, per garantire esperienze straordinarie e un servizio su misura. Che si tratti di viaggi di lavoro, soggiorni di piacere o momenti di puro relax, le strutture propongono spazi versatili e dinamici, pensati per garantire il massimo comfort.

Dopo questo primo decennio, NH Collection affronta nuove sfide con lo stesso impegno di sempre: continuare a offrire esperienze uniche e momenti memorabili per tutti i viaggiatori. Un futuro in cui la promessa del brand continuerà a fungere da guida.

‘Still a lot to feel together. Feel the extraordinary’