Il Coronavirus ha trovato tutti noi impreparati e, purtroppo, è altamente probabile che non sarà definitivamente debellato a breve. Sarà necessario quindi “imparare” a convivere con il virus. Terminate le restrizioni, sarà importante rivedere alcune norme, prendere adeguati provvedimenti e “ristrutturare” alcune policy aziendali, al fine di poter riaprire in totale sicurezza, per tutelare la clientela ed il personale.

Abbiamo parlato con Alessandro Strazzanti, F&B Manager del Gruppo 4L Collection per capire meglio le possibilità e le necessarie innovazioni per il futuro del settore turistico.

Alessandro Strazzanti

Ristorante Le Vele – Hotel American Palace

Quali sono le strutture che fanno parte di 4L Collection? E quali sono le particolarità ed i punti di forza di ogni struttura?

La 4L Collection attualmente vanta sei hotel in portfolio sul territorio romano. L’Hotel degli Aranci 4* ai Parioli, una splendida villa dei primi del 900. L’Hotel Villa Glori 4*, su Via Flaminia a pochi passi da Piazza del Popolo, Hotel della Conciliazione 4* nelle vicinanze di San Pietro, l’Hotel American Palace Eur 4*,  l’Hotel Sole Roma 3*, nel cuore della Roma storica tra Campo de’ Fiori e Largo Argentina e l’Hotel Cristoforo Colombo un 4* con 323 camere e un polo congressuale da sei sale strutturate per meeting ed eventi, nel quartiere dell’ Eur. Tra le novità del gruppo, l’apertura dell’Hotel Orazio Palace 4* in zona Prati, che conterà 65 camere ed un ristorante panoramico al 7 piano da dove si potrà ammirare gran parte del meraviglioso paesaggio di Roma.

4L Collection

Parliamo di innovazione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto, anche per il settore ricettivo, delle guide operative per la gestione dell’epidemia. Cosa cambierà con la necessità del distanziamento sociale e, su queste basi, come vi state organizzando per la riapertura?

Probabilmente l’isolamento che tutti noi siamo stati costretti a rispettare farà si che appena rimosse le limitazioni si parta a razzo alla ricerca della libertà e del cambio di aria. Ma dopo la prima e naturale reazione arriverà la riflessione da parte della domanda. ed è qua che potranno sorgere dei problemi. La 4L Collection è stata antesignana in questo con l’acquisto dei termo-scanner installati per monitorare lo stato di salute degli ospiti in arrivo, affinché si possa garantire a tutta la clientela la massima tutela. Stiamo predisponendo inoltre la sanificazione tramite ionizzazione, di tutte le camere e gli spazi comuni. Stiamo progettando una colazione sicura all’ospite suddividendo per fasce orarie l’ingresso in sala ed incentivando il servizio in camera ma senza stravolgere il concetto di ospitalità.

Dettaglio tavolo wedding – hotel Cristoforo Colombo

Dettaglio tavolo evento – Hotel Cristoforo Colombo

Sarà necessario un particolare equipaggiamento per il personale, kit medici? 

Assolutamente no, vogliamo dare sicurezza ai nostri ospiti ma non vogliamo sostituirci ai medici. Abbiamo diffuso un protocollo al nostro personale addetto al facchinaggio ed alla pulizia di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso); costante sanificazione degli ambienti comuni tramite dispositivi altamente igienizzanti; il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti tramite utilizzo di prodotti alcalini contenenti agenti disinfettanti per arredi, stoviglie ed aree comuni e ristorative; abbiamo provveduto alla diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi sia per i nostri dipendenti che per gli ospiti e installato dispenser di disinfettante per mani in tutte nelle aree comuni dell’hotel.

Dettaglio evento – Symposium – Hotel Cristoforo COlombo

Come sarà organizzata la ristorazione?

Non cambierà il modo di fare ristorazione ma credo che cambierà il modo di affrontare la vita e di approcciarsi allo stare insieme a tavola. Certo, abbiamo bisogno di concretezze ed al momento trovo superfluo fare pronostici, tutto è prematuro. Credo che ci sia molto da lavorare e da ricostruire ma nulla potrà mai cambiare o cancellare quello che siamo, le nostre storie, le nostre idee e le nostre tradizioni millenarie. Immagino una ristorazione dove nulla sarà stravolto e, seppur nei primi tempi vi saranno delle regole da rispettare, l’entusiasmo e la voglia di rimetterci in gioco saranno sicuramente più forti e susciteranno in noi la voglia di riportare in auge le meraviglie che ci contraddistinguono nel mondo. In fondo noi italiani abbiamo la creatività nel DNA ed è questo, paradossalmente, il nostro futuro.

Room – Hotel della Conciliazione

Per quanto riguarda la comunicazione tra la Direzione e il personale, ci saranno dei cambiamenti?

Ritengo che la comunicazione con i dipendenti debba essere più forte di prima. Mai come ora abbiamo l’esigenza di far sentire l’azienda vicina ai dipendenti per poterli guidare verso il cambiamento e l’accettazione dello stesso. Noi tutti manager, dovremo saper comunicare in modo chiaro e puntuale a tutti i livelli dell’organizzazione, saper identificare le nuove aree di criticità organizzativa, colmando i gap maggiori attraverso l’organizzazione, Sarà fondamentale trasmettere le nuove procedure di sicurezza e di quanto sia importante rispettarle, Oggi più che mai dovremo avere la capacità di lavorare sulle soft skill dei singoli.

Room – Hotel Orazio Palace

Lei ha lanciato un importante messaggio di positività, cogliendo l’entusiasmo di tornare a lavorare e ad accogliere ospiti, pur con accorgimenti particolari…

Vorrei che tutta questa storia fosse come una bella nevicata, tutto si ferma per un po’ ma sai per certo che durerà poco ed attendi con ansia che torni a splendere il sole per assaporare nuovamente il suo tepore. Più che un messaggio, racchiuderei tutti i miei pensieri un’unica parola: ottimismo. D’ora in avanti, a mio avviso, è obbligatorio utilizzare questo splendido vocabolo, essere positivi è la chiave di volta. È l’unico modo per uscire da questa situazione ed affrontare i tempi che verranno. Ottimismo dunque.

Hotel Orazio Palace

Volendo trovare un elemento positivo, potremmo rinvenirlo nell’opportunità di consentire alla tecnologia di migliorare tutto il “customer journey”?

Credo sia fondamentale instaurare con il cliente, oggi più di ieri, un dialogo prima, durante e dopo il soggiorno. E, preferibilmente, anche prima della prenotazione, attraverso tutti i canali digitali disponibili. Dal sito web agli account social. Mettere in atto il marketing ad personam, una strategia vincente basata sull’invio di contenuti promozionali one-to-one in modo che il cliente riceva messaggi personalizzati, che siano per lui interessanti e lo spingano a interagire e a rispondere positivamente.

Hotel Cristiforo Colombo

4L COLLECTION

Di Erika Gottardi

Posted by Woman & Bride