Di Maria Serena Patriarca
Giornalista, Travel vlogger
Viaggi e Volti Discovery web tv YouTube
Il Salisburghese – Natura, cultura, romanticismo. L’Austria, e in particolare il Land del Salisburghese, tornano ad accogliere il turismo, anche nel comparto wedding, in sicurezza.
Tante le coppie, persino da Dubai, che scelgono località come Zell am See, Kaprun o il Lungau per il viaggio di nozze. I punti di forza delle strutture ricettive della zona sono spesso le Spa, vere e proprie beauty farm che comprendono percorsi rilassanti di benessere con l’autentico rituale della sauna finlandese o la cromoterapia in piscina, per esempio.
Il Festival di Salisburgo
E per gli sposi che amano la musica un appuntamento imperdibile è il Festival di Salisburgo. Nell’estate del 2020 il Festival di Salisburgo ha celebrato solo la prima parte del suo centenario, e i festeggiamenti proseguiranno anche nell’estate del 2021.
Il Festival di musica classica e arti drammatiche
Il Festival di musica classica e arti drammatiche, inaugurato il 22 agosto del 1920, è una delle più prestigiose rassegne musicali al mondo, con un perfetto connubio tra opera, prosa e concerti in una cornice storica, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con tenacia e determinazione la città di Salisburgo ha portato in scena il celebre appuntamento con la musica e il teatro nell’estate del 2020, suscitando ammirazione a livello mondiale.
Un palinsesto ridotto e ingressi contingentati non hanno impedito alla città di Mozart di celebrare la sua lunga storia d’amore con la musica e l’eccellenza scrivendo un nuovo capitolo della storia del Festival. L’edizione di quest’anno è prevista dal 17 luglio al 31 agosto, con un programma che prevede 168 esibizioni, ospitate in 17 sedi diverse.
Gli spettacoli teatrali ed i concerti
Tra essi ci saranno 31 opere, 44 spettacoli teatrali e 93 concerti. Tra le attrazioni operistiche in programma spicca il “Don Giovanni” e “Così fan tutte” di Mozart, l’”Elektra” di Strauss, la “Tosca” di Puccini con Anna Netrebko nel ruolo di Floria Tosca e “Il trionfo del tempo e del disinganno” di Händel, una produzione ripresa dal Festival di Pentecoste.
Lo “Jedermann”
Al centro dell’attenzione ci sarà lo “Jedermann”, il dramma teatrale la cui prima mondiale segnò la nascita del Festival di Salisburgo, il 22 agosto 1920. Un’opera medievale rappresentata, a partire da quell’anno, davanti all’imponente Duomo di Salisburgo, su idea di uno dei fondatori del Festival Max Reinhardt. I 93 spettacoli del programma concertistico comprendono i Wiener Philarmoniker, concerti per solisti, serate di canto (Liederabend), concerti da camera, matinée mozartiane e concerti di Neue Musik.
Nel 2021 l’ouverture spirituale sarà intitolata “Pax” e farà riferimento all’idea iniziale dei fondatori del festival: mettere in scena un progetto di pace a Salisburgo. La visita di Salisburgo si concilia bene con una luna di miele all’insegna del “back to nature” e dello charme, e per questo sono ideali sia le cittadine di Zell am See, sul bellissimo lago omonimo, e Kaprun (punto di partenza per la scoperta del ghiacciaio Kitzsteinhorn), sia la verde valle del Lungau, con i pittoreschi villaggi di eleganti chalet immersi nella quiete della natura e le tipiche locande alpine in un’atmosfera da fiaba.
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.