Annunciata, in una conferenza stampa a Castiglione del Lago, la brillante sinergia tra URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno e Unione dei Comuni del Trasimeno, per il rilancio delle attività turistiche della regione, a partire da un press tour nei territori dei comuni del Trasimeno.
Lago Trasimeno. Castiglione del Lago – L’incantevole Sala del Teatro di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, ha accolto la Conferenza Stampa di presentazione del press tour “La ninfa, il lago, il palazzo, gli amori… Viaggio alla riscoperta di un territorio meraviglioso” organizzato da URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno con la collaborazione dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e di Palazzo Pantini Nicchiarelli.
Interessante e partecipata la presentazione di questo progetto di promozione e valorizzazione del territorio che mira a raccontare, attraverso un’esperienza multisensoriale, le ricchezze ed eccellenze del territorio umbro, il polmone verde d’Italia, una regione incantata caratterizzata da incredibili varietà paesaggistiche, preziose testimonianze artistiche e culturali nonchè prelibate tipicità enogastronomiche.
Il territorio del lago Trasimeno
Cuore di questa emozionante iniziativa, il territorio del Lago Trasimeno, il maggiore lago dell’Italia centrale, culla della civiltà etrusca e vero e proprio anfiteatro collinare, il cui specchio d’acqua fu definito da Lord Byron “il velo argenteo”.
Custode di leggende immortali come quella della ninfa Agilla e del principe Trasimeno, il lago è infatti la punta di compasso delle città ed i borghi circostanti, molti dei quali a buon diritto membri dell’associazione “i Borghi più belli d’Italia”, luoghi affascinanti che serbano antiche e nobili dimore silenziose testimoni di un glorioso passato.
Nell’era post Covid-19, in cui le tematiche legate alla green economy e all’ecosostenibilità avranno un’importante funzione nelle politiche di rilancio, l’Italia preserva e mantiene quindi intatto il suo splendore e l’Umbria, cuore verde del Paese, è anche pronta a recitare un ruolo da protagonista, per tornare ad accogliere turisti desiderosi di vivere esperienze di viaggio uniche ed emozionanti.
I relatori
Durante la conferenza stampa, si sono alternati al tavolo dei relatori Michele Benemio, Presidente dell’URAT; Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale e Presidente dell’Unione dei comuni del Trasimeno; Matteo Burico, Sindaco di Castiglione del Lago ed Assessore al Turismo dell’Unione dei comuni del Trasimeno; Maria Elena Minciaroni, Sindaco di Tuoro Sul Trasimeno; Lucia Fatichenti, Assessore al turismo di Città della Pieve; Fabio Nicchiarelli, proprietario di Palazzo Pantini Nicchiarelli.
Il press tour, brillantemente curato da Nicoletta Sarti, è stato quindi strutturato su un ricco programma culturale, alla scoperta delle prestigiose risorse artistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche del territorio, attraverso Castiglione del Lago, Panicale, Sant’Arcangelo, San Feliciano, Isola Polvese, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Città della Pieve e Perugia, in un crescendo di emozioni e stupore.
Organizzazione: URAT – Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno
In collaborazione con: Unione dei Comuni del Trasimeno e Palazzo Pantini Nicchiarelli
Partners:
Agricola Bittarelli P.; Antica Gabella B&B; Castello di Monterone; Confraternita di San Domenico; Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino” Zafferano di Città della Pieve; Consorzio Oleificio Pozzuolese; Cooperativa Pescatori del Trasimeno; Hotel Aganoor; Hotel Boutique Castiglione; Il Torrione B&B; L’Antica Deruta; Palazzo Pantini Nicchiarelli Residenza d’Epoca; Ristorante Dolce Agogia; Ristorante la Cantina; Ristorante La Capannina; Schola Cantorum di Castiglione del Lago; Vignaroli Studio.
Press Office: Excelsum Publisher
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.