Perpetual Moon 41.5 Red Gold “Year of the Snake”   Serpente incantatore

 

Secondo il calendario tradizionale cinese, il 2025 si colloca sotto il segno del serpente di legno. Intuito, intelligenza e circospezione sono le parole chiave dell’anno. Per celebrarlo, Arnold & Son ha creato Perpetual Moon 41.5 “Year of the Snake”, una serie di soli otto pezzi in oro rosso. Con l’unione di un grande calibro di manifattura astronomica lunare, una delle sue specialità, di un quadrante in vetro avventurina, una delle sue firme, e una serie di mestieri artistici finemente eseguiti, uno dei suoi temi ricorrenti, Arnold & Son inaugura l’anno del serpente con ineguagliabile maestria.

 

Perpetual Moon 41.5 Red Gold “Year of the Snake”   Serpente incantatore – Il 29 gennaio 2025 inizia l’anno del serpente di legno. In questo elemento, il rettile annuncia la mutazione e il bisogno di migliorarsi, associato all’energia e all’introspezione. All’insegna delle trattative, questo anno è posto sotto il sigillo dell’enigma e del segreto. Arnold & Son celebra il calendario zodiacale cinese con Perpetual Moon 41.5 Red Gold “Year of the Snake”.

Circospezione

Nella tradizione più pura dell’orologeria ornamentale cara ad Arnold & Son, quest’anno è protagonista di una nuova serie limitata “calendario cinese” della collezione Perpetual Moon. La sua punta di diamante è un serpente ondeggiante che domina il quadrante. Posto saldamente di fronte all’osservatore, è avvolto attorno al ramo di un albero dalle mille virtù, il Ginkgo biloba. L’animale è calmo, intento a osservare. In un’ambientazione notturna, la sua postura dà prova di perfetta quiete.

Raffinatezza

Posizionato su un quadrante in vetro avventurina blu, questo serpente è delicatamente inciso a mano a partire da un blocco di oro rosa di 18 carati. Squame fini, lingua biforcuta, testa larga e piatta, si presenta con notevole realismo. Anch’essa molto realistica grazie alle sue ombre, la grande luna in madreperla bianca è trattata con Super-LumiNova. Illumina un cielo in vetro avventurina ed è abbracciata dalle costellazioni dell’Orsa Maggiore e Cassiopea, anch’esse dipinte a mano con un materiale luminescente.

La scelta di queste configurazioni stellari rimanda direttamente alla storia di cronometria marina di John Arnold. In ogni epoca, infatti, le stelle sono state il principale punto di riferimento dei navigatori. A metà strada tra queste due costellazioni è visibile la Stella polare, infallibile indicatore del Nord. L’importanza degli astri nella determinazione dei periodi, soglie e simboli del calendario zodiacale cinese trova qui un punto di convergenza culturale e grafica unico.

Eccellenza

Sul fondello, un indicatore secondario di fasi lunari consente la regolazione rapida e precisa della complicazione. Il calibro a carica manuale che muove Perpetual Moon 41.5 Red Gold “Year of the Snake” segna con una precisione eccezionale l’andamento della luna. La durata di un ciclo lunare completo è infatti di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorrebbero ben 122 anni prima che questo movimento, se ricaricato regolarmente, accumuli un giorno di scarto rispetto alla realtà celeste.

Come tutti i movimenti Arnold & Son, il calibro A&S1512 è stato interamente sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e inserito nella cassa all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. Questo calibro si basa su due bariletti e presenta una frequenza di oscillazione di 3 Hz, per una riserva di carica di 90 ore.

Perpetual Moon 41.5 Red Gold “Year of the Snake” 

Specifiche tecniche

Funzioni                 ore, minuti, fasi lunari astronomiche, secondo indicatore delle fasi lunari sul retro

Movimento

Calibro                      A&S1512, meccanico a carica manuale

Pietre                         27

Diametro                  4 mm

Altezza                      5,35 mm

Riserva di carica     90 ore

Frequenza                3 Hz / 21.600 alt/h

Finiture                    platina: rodiata e perlata

                                   ponti: smussati, Côtes de Genève a raggiera

                                   ruote: a colimaçon

                                   viti: azzurrate e smussate, con teste lucidate

                                   secondo indicatore di fasi lunari: rodiato e cerchiato

Quadrante           materiale: vetro avventurina blu

                                   serpente: oro rosa 18 carati (4N), inciso a mano

                                   paesaggio: dipinto a mano con polvere d’oro, con l’aggiunta di Super-LumiNova

                                   cielo: vetro avventurina blu

                                   costellazioni: dipinte a mano, con l’aggiunta di Super-LumiNova

                                   lune: dischi in madreperla, con l’aggiunta di Super-LumiNova

Cassa

Materiale                  oro rosso 18 carati (5N)

Diametro                  41,5 mm

Spessore                   11,67 mm

Vetro                         zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati

Fondello                   zaffiro, trattamento antiriflesso

Impermeabilità       3 bar (30 m/100 piedi)

Cinturino

Materiale                  pelle di alligatore blu inchiostro, fodera in pelle di alligatore rossa

Fibbia                        ad ardiglione, oro rosso 18 carati (5N)

Riferimento          1GBLR.Z09A.C264A

Edizione limitata  8 esemplari

Prezzo al dettaglio  57.200 CHF IVA INCLUSA (con riserva di modifiche) in Svizzera