Site icon Woman&Bride

INTERVISTA AD ANDREA NAAR ALBA

Viaggio nel mondo di una Donna ed Imprenditrice di successo

Shawn Kelley and Kristina Kelley destination wedding in Matera Italy by Italian Weddings & Events

Sul suo profilo social privato si descrive così: “Mamma, moglie, imprenditrice, specializzata nel Destination Weddings, amante del cibo italiano e del Made in Italy”.

Ceo e founder di Italy Inspires e Italian Weddings & Events, cittadina del mondo, di origine colombiana ma formatasi in Italia, attualmente vive a Londra ed è tra le Top Destination Wedding Planner più richieste su scala internazionale, grazie ovviamente alla sua bravura ed alla sua formazione multiculturale. Più di duecento matrimoni di lusso all’attivo, soprattutto nel comparto del Destination Weddings, suo specifico settore di operatività.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Andrea e, attraverso un piacevolissimo dialogo, abbiamo avuto modo di apprezzare la sua serietà e semplicità al contempo, la sua personalità che la rende una professionista grintosa ma discreta, piena di energia senza mai perdere di vista gli obiettivi fondamentali: la sua famiglia e i suoi marchi.

Shawn Kelley and Kristina Kelley destination wedding in Matera Italy by Italian Weddings & Events

Andrea, come nasce la tua avventura aziendale?

Ho iniziato dodici anni fa a Milano con il marchio Wed Couture, agenzia dedicata ai matrimoni lombardi ed italiani in generale, quindi con un focus sul territorio nazionale ma con una mission già ben definita: operare in un settore di nicchia, quello del lusso. I miei clienti infatti, appartenevano quasi tutti al mondo del fashion perché io stessa, prima di Wed Couture, lavoravo nel mondo della moda e del lusso. Le mie spose erano Spose Fashion, quasi tutte infatti lavoravano con brand internazionali, da Gucci a Jil Sander, per intenderci. Questo spiega anche il motivo per cui la mia comunicazione aziendale si discostava completamente dagli altri colleghi del settore: fui la prima a lanciare un website di colore nero, in pieno stile “corporate”.

Italian Weddings & Events

Il primo grande cambiamento è arrivato sette anni fa con il trasferimento a Londra e la richiesta di operare nel Destination Wedding. In quest’occasione ho trasformato completamente l’immagine aziendale, ho chiuso Wed Couture ed ho fondato la mia nuova azienda Italian Weddings & Events per l’organizzazione di matrimoni di lusso di stranieri in Italia. La comunicazione utilizzata sino ad allora non andava più bene perché chi si vuole sposare in Italia, cerca un altro tipo di immagine, una comunicazione impostata sull’italian allure. Ho quindi lavorato sul riposizionamento del marchio realizzando una comunicazione mirata sulle richieste dei singoli mercati esteri. Ho lavorato con sposi da tutto il mondo ma in particolare dagli Stati Uniti e dagli Emirati Arabi.

Italian Weddings & Events

Sei stata chiamata a far parte di importantissime tavole rotonde di professionisti a livello mondiale. Puoi citarne qualcuna?

Andrea Naar Alba

Nel 2015 ho organizzato e preso parte in qualità di relatore alla masterclass che Karen Tran ha tenuto a Venezia. L’anno successivo ho fatto parte di Engage!, il summit mondiale del luxury wedding ideato da Rebecca Grinnals e Kathryn Arce di Engaging Concepts che, per il suo debutto in Europa si è svolto a Borgo Egnazia nella splendida Fasano. È stata un’esperienza ricca, coinvolgente ed appagante perché, ho rappresentato l’Italia tra i Top wedding planners internazionali del mondo. È stata una responsabilità ed un onore, l’evento ha raccolto i più grandi professionisti mondiali dell’industria del wedding provenienti da 26 Paesi realizzando così un importante momento d’incontro e di scambio di idee tra gli operatori del settore.

Shawn Kelley and Kristina Kelley destination wedding in Matera Italy by Italian Weddings & Events

Sono stata poi chiamata in Sudamerica, mia terra natale, in un importante congresso a parlare della mia esperienza come colombiana che ha riscosso successo estero. Sono stata chiamata da TTG, la fiera internazionale B2B del turismo, ad intervenire a TTG incontri nel 2017 in qualità di esperta di Destination wedding e Wedding Tourism. Sono spesso coinvolta in progetti di promozione territoriale da Comuni e Confederazioni di categoria, come nel caso del Ravenna Wedding Destination di tre anni fa o come è stato per “Nice To Meet You”, l’incontro ideato e organizzato dalla stimatissima collega Giorgia Fantin Borghi con Confindistria Bari-BAT– Sezione Ricevimenti, un confronto con gli imprenditori associati, per favorire il lavoro di promozione degli eventi matrimoniali sul territorio pugliese.

Shawn Kelley and Kristina Kelley destination wedding in Matera Italy by Italian Weddings & Events

Possiamo affermare quindi che con te si è iniziato a parlare di Destination Weddings…

Non voglio avere questa presunzione. La nicchia del destination weddings esisteva già con professioniste di alto livello e consolidate, tuttavia credo di aver portato un buon traino in termini di consapevolezza dell’importanza del comparto e del suo indotto attraverso il mio secondo marchio Italy Inspires, un contenitore di iniziative b2b che ho fondato tre anni fa e che considero come un bambino di cui vado fiera. Italian weddings & events è il mio brand b2c di organizzazione matrimoni di lusso che si rivolge a coppie straniere che si vogliono sposare in Italia, mentre Italy Inspires, si rivolge agli addetti ai lavori, in particolare alle location ed agli Hotel e Resort di lusso. Italy Inspires promuove l’Italia sui mercati internazionali come destinazione privilegiata per matrimoni di grande lusso attraverso una consulenza personalizzata, fornisce consulenza alle location che hanno bisogno di posizionarsi per capire quali iniziative intraprendere per rispondere alle richieste del mercato del Luxury Destination Weddings.

Andrea Naar Alba – Gala The dreaming of the dolomites- Ph. Varna Studios

Attraverso Italy Inspires ho organizzato il format “Dreaming of ”, il primo retreat per wedding planner italiane, un evento di networking e valorizzazione del territorio italiano con un focus su promozione territoriale e delle location di lusso. La prima edizione, “Dreaming of the Lake”, due anni fa, è stata un successo ed è stata ospitata dal Grand Hotel Tremezzo sul Lago di Como.

https://vimeo.com/user15996602/the-dreaming-of-the-lake-grand-hotel-tremezzo-event

La mia mission è puntare all’eccellenza partendo da luoghi di grande fascino e potenziale, per questo ho voluto riunire le migliori wedding planner italiane che si distinguono a livello internazionale per spessore e professionalità, in una tre giorni di confronto, dibattito e di esperienze per scoprire e vivere un territorio vocato all’ospitalità, al lusso per matrimoni di coppie italiane e di futuri sposi stranieri che scelgono il nostro Belpaese.

The dreaming of the lake- Ph. Varna Studios

The dreaming of the lake- Da sx. Giorgia Fantin Borghi, Cira Lombardo, Andrea Naar Alba – Ph. Varna Studios

Al progetto hanno aderito con entusiasmo Alice Fognani, Silvia Galli (Sposiamovi), Sara Pietrelli (Chic Weddings in Italy), Monica Balli (Monica Balli Events), Giorgia Fantin Borghi (Giorgia Fantin Borghi Events), Cira Lombardo (Cira Lombardo weddings and events), Roberta Torresan (Roberta Torresan Weddings and Events), Alessia Santa (White Emotion), Anna Frascisco (Anna Frascisco Wedding and Event Planner), Sara Carboni (Sara Carboni Weddings), Silvana Di Niso (Evedding) e Monia Re (Kairos Eventi). Quindici professioniste, quindici donne che hanno accettato la mia sfida ed hanno mostrato con equilibrio, armonia e sinergia tutto quello che il territorio ha da offrire promuovendo capillarmente le eccellenze attraverso i social media.

The dreaming of the lake- Ph. Varna Studios

The dreaming of the lake- Ph. Varna Studios

Forti dell’esperienza di “Dreaming of the Lake”, lo scorso anno ho ripetuto il format ed ho organizzato Dreaming of the Dolomites” presso l’hotel di lusso Cristallo Resort & Spa di Cortina D’Ampezzo, uno dei luoghi più prestigiosi e suggestivi per i Destination Weddings in montagna. La reunion con quindi Wedding Planner Top è stata anche occasione per conoscere ancor più da vicino Cortina D’Ampezzo e il suo territorio, i meravigliosi laghi, i panorami mozzafiato, i rifugi ad alta quota ed il livello di eccellenza del servizio turistico. Il format è unico nel suo genere perché coniuga incontri di lavoro con la possibilità di conoscere le meraviglie del territorio per promuoverlo al meglio. “Dreaming of the Dolomites” ha visto la partecipazione di Cira Lombardo (Weddings Luxury by Cira Lombardo), Clara Boatto ed Eva Trevisan (Chic Weddings in Italy), Sara Carboni (Sara Carboni Weddings), Alice Fognani e Silvia Galli (Sposiamovi), Sandra Santoro (Getting Married in Italy), Costanza Giaconi (Bianco Bouquet Weddings), Roberta Torresan (Roberta Torresan Weddings and Events), Cristina di Giovanna (Le Jour Du Oui), Alessia Santa (White Emotion), Victoria Kursova ed Eleonora Ziganshina (Palazzo Eventi), Monia Re (Kairos Eventi).

https://vimeo.com/user15996602/cortina-dreaming-of-the-dolomites

Sono tre giorni in cui siamo costantemente attive sui social e per una intera giornata ci incontriamo e valutiamo iniziative per coinvolgere i fornitori, per promuovere al meglio la professionalità italiana all’estero ed intervenire con azioni mirate di Marketing. A tutt’oggi abbiamo una chat attiva dove ci scambiamo continuamente opinioni e pareri. Attraverso “Dreaming of” proponiamo un messaggio di professionalità e di scambio realizzando un doppio binario professionale ed emozionale grazie anche alla grande capacità operativa ed alla profonda sinergia che si è instaurata tra noi. Loro hanno creduto in me e questo format è di tutte, rappresenta tutte ed aiuta tutte! Il gruppo è aperto non chiuso, è uno spazio per i top players in continuo divenire, in costante crescita.

The dreaming of the dolomites- Ph. Varna Studios

The dreaming of the dolomites- Ph. Varna Studios

The dreaming of the dolomites- Ph. Varna Studios

L’attuale emergenza Coronavirus ha investito drasticamente il comparto wedding. Quali saranno gli scenari futuri?

Una doverosa premessa: quanto affermo è ovviamente frutto della mia esperienza ma, come molti professionisti, anche io in questo momento sono in balia dell’incertezza. Verosimilmente, il segmento del superlusso soffrirà meno. I top spender continueranno ad avere grandi budget e si allargherà invece la forbice tra la classe cosiddetta media ed il cliente luxury. Nel momento in cui si potrà tornare a spostarsi si riempiranno per primi gli hotel di lusso che, come si può immaginare, avranno meno problemi di distanziamento sociale.

Shawn Kelley and Kristina Kelley destination wedding in Matera Italy

Reputo poi necessario fare un distinguo tra hotel e location o resort di lusso perché i miei clienti tendono a scegliere luoghi dove c’è anche accomodation e quindi possibile sistemare gli ospiti in un’unica location. Attualmente si sta delineando un doppio scenario: coloro che sono estremamente positivi e non vedono l’ora di tornare alla normalità ed il sentimento di coloro che hanno perso il lavoro ed hanno paura. La mia sensazione è che si tenderà a ridurre il numero degli ospiti ai matrimoni e si realizzino dei “micro-matrimoni”. I miei clienti hanno preferito spostare al 2021 e hanno ravvisato in questo spostamento un elemento positivo: la possibilità di avere più tempo per accumulare maggior budget e costruire un evento al top.

Italian Weddings & Events

In questi giorni stiamo assistendo ad un numero sempre maggiore di dirette Instagram. Cosa ne pensi?

Ho apprezzato molto le dirette iniziali, partite allo scopo di informare e rassicurare le coppie di sposi per riprogrammare perché ritengo che siano decisamente utili in tal senso. C’è da dire che sono una persona piuttosto timida e riservata e poco portata a questo tipo di visibilità. Ecco che preferisco gestire la mia immagine riducendo le apparizioni a poche situazioni di valore qualitativo per far crescere non solo me stessa ma anche chi lavora con me o chi mi segue. Osservo ed apprezzo chi riesce a fare anche intrattenimento e informazione attraverso le dirette ma non è nelle mie corde. Ho scelto di utilizzare questo tempo di stop forzato per seguire e supportare ancora di più le mie coppie, con video chiamate quasi giornaliere, spostando tutte le date al 2021 e riorganizzare e preparare la mia azienda per essere pronti per tutti i possibili futuri scenari che dovremo fronteggiare post Covid-19.

Italian Weddings & Events

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Per mia scelta non ho mai organizzato corsi di formazione, soprattutto perché ci sono già validissime colleghe che lo fanno. Per questo motivo invece, tempo fa ho deciso di sposare il progetto di Komax a Milano che organizza corsi con contenuti sviluppati a 4 mani. Tuttavia, è probabile che le prossime settimane mi vedano impegnata nel lancio di corsi online inediti sul Destination Wedding, organizzati insieme alla mia stimata amica e collega Alessia Santa di White Emotion. Ho un grande rispetto della formazione, pertanto, la prima regola è che si tratterà di una cattedra interattiva nella quale gli allievi potranno avere lo stesso approccio che normalmente si ha di persona. Proseguirò infine a riprogrammare la prossima edizione di “The Dreaming of” che si sarebbe dovuta svolgere ad Aprile 2020 ma, che per ovvie ragioni, ho dovuto spostare al 2021, si svolgerà in Sicilia, presso il Belmond Grand Hotel Timeo in data da definirsi.

Andrea Naar Alba

Italy Inspires

Italian Weddings & Events

Intervista di Erika Gottardi

Posted by Woman & Bride

Exit mobile version