Intervista a Bianca Gervasio, talentuosa designer capace di innovare e dettare tendenze attraverso la sua collezione di gioielli per capelli.
Bianca Gervasio – Il dialogo con Bianca è un viaggio nell’universo della bellezza e della creatività, libellule e farfalle si rincorrono formando eleganti e raffinate creazioni, perfette per incorniciare il volto femminile. Che si tratti di matrimonio o di una serata speciale, sono davvero tante le occasioni per sfoggiare queste incantevoli, piccole opere d’arte.
La sua sede è a Milano ma Bianca è cittadina del mondo e, nel suo curriculum, oltre a vantare incarichi per Mila Schön, ha presentato le sue collezioni in diverse edizioni nei calendari ufficiali nazionali ed Internazionali: Altaroma e Milano durante la Fashion Week, Pechino durante la silk road, Tokio, Australia, Bruxelles, Budapest, Düsseldorf, Lugano, Copenaghen, Praga, Montecarlo, Montenegro e Zurigo.
Oggi Bianca è Consulente Senior Fashion Designer per brand di moda e realizza capi ed accessori a marchio Bianca Gervasio, in particolare fermagli per capelli e abiti su misura per clienti private e per negozi, perché crede fortemente nel ritorno della sartoria e dell’artigianato.
Reduce da ulteriori successi sulle passerelle romane, ha presentato una innovativa collezione di “gioielli per la testa”. Di cosa si tratta?
La linea Bianca Gervasio Couture fermagli per capelli nasce dall’idea di creare dei veri e propri gioielli per la testa. Sono creazioni interamente realizzate a mano pezzo per pezzo da un bravissimo artigiano milanese, mantenendo e supportando, così, il concetto di design, stile ed artigianalità Made in Italy.
I fermagli vengono disegnati dalla designer Bianca Gervasio e composti con gusto. L’ispirazione delle collezioni parte da un’immagine vagamente Liberty, ultra-decorativa ed i soggetti che popolano i decori per capelli sono prevalentemente libellule, farfalle, fiori, piume e frutti, dalle linee sinuose e stilizzate.
I fermagli sono arricchiti da perle o preziosi e luminosi cristalli in vari colori. I pezzi sono tutti in metallo di base ottone poi galvanizzati e dorati in oro chiaro oppure bronzo bianco, completamente anallergici e nichel free. I fermagli sono: pettinini, forcine, fermagli a clips e cerchietti.
Tradizione ed innovazione. L’allure “Liberty” della sua collezione e le forme eleganti ben si sposano con l’innovazione nell’utilizzo dei materiali. Da dove nascono le sue scelte stilistiche?
Le mie scelte stilistiche nascono dalla creatività pura, dall’idea e dalla necessità quotidiana di mettere il Bello nelle mie creazioni e di unire elementi preziosi dalle linee sinuose, vicine all’allure “Liberty” per impreziosire in modo elegante e delicato.
Le mie scelte stilistiche sono dettate dalla voglia di disegnare e costruire pezzi quasi unici che aiutano a sentirsi speciali e preziose sia tutti i giorni che nei momenti speciali come nelle feste o nei matrimoni.
Parliamo di wedding. Dopo la pandemia il settore è, per fortuna, nuovamente in crescita e lei sta riuscendo a “dettare stile” in tal senso. Quali sono le tendenze per il bridal look 2022?
C’è un ritorno al gusto bon ton, al gusto pulito, dovuto proprio agli eccessi pre-pandemia. Fino a qualche tempo fa lo stile wedding di tendenza era molto sensuale con linee a sirena e trasparenze importanti.
Oggi c’è una ricerca maggiore ai tessuti belli, ricchi ma plasmati su linee morbide, scollature non eccessive e volumi moderati che mettono in risalto la femminilità e non solo come “corpo”.
Esiste una correlazione tra i gioielli e le emozioni?
Esiste una correlazione tra Creatività ed Emozioni. Tutto ciò che viene creato: dai gioielli agli abiti, dalle scarpe alle borse se disegnato e pensato con creatività inevitabilmente si carica di energia pura, un pezzo del designer entra nel capo e lascia l’impronta emozionale che si avvertirà nel momento in cui il pezzo verrà indossato e si sommerà all’emozione di chi lo indosserà.
Credo moltissimo nella correlazione tra chi crea e le emozioni in quanto chi crea e lo fa con il cuore non può che donare un pezzo di sé stesso all’altro e questo scatena un’esplosione di energie che mettono in evidenza i pezzi creati in modo spontaneo e naturale.
Non solo sposa. Le creazioni Bianca Gervasio Couture possono essere facilmente adattate ed indossate anche in altre occasioni?
Certamente, il progetto è nato proprio per tutti i tipi di donna che con questi gioielli per la testa possono sentirsi importanti tutti i giorni: indossando l’abito da sposa, indossando un abito da gran sera oppure indossando un tubino nero per andare al lavoro.
Un Bianca Gervasio Couture che sia un cerchietto o un pettinino o un fermaglio si può portare sempre, in ogni momento della giornata e in tutte le occasioni. Io per esempio, spesso, nella vita di tutti i giorni, amo indossare i cerchietti in ottone galvanica oro chiaro, senza cristalli e con piccoli elementi affinché mi possa sentire elegante e a mio agio con una luce speciale tra i capelli, ma senza essere eccessiva.
Le sue creazioni sono personalizzate?
Le mie creazioni sono spesso personalizzate, molte clienti vedono un mio pezzo su Instagram o in negozio e mi chiedono di personalizzarlo con pietre differenti o con galvaniche diverse: oro chiaro, bronzo bianco o oro rosa, in quanto spesso devono abbinarlo ad un loro look, prevalentemente per un’occasione speciale come per un matrimonio.
Mi piace sempre accontentare le clienti in quanto trovo che loro per prime debbano essere soddisfatte e sentirsi felici nell’indossare il mio fermaglio. Questa operazione di personalizzazione è emozionante perché è un lavoro a quattro mani: studiamo insieme il pezzo in base all’esigenza del cliente per un risultato ancora più speciale e che mi aiuta, oltre ad avvicinarmi maggiormente alle esigenze della cliente, anche a capire sempre di più come migliorare il mio prodotto, il mio lavoro e a stimolare maggiormente la mia creatività.
Parliamo del processo creativo. Da dove inizia il viaggio per creare una collezione?
La collezione nasce dalla visione di qualcosa di armonioso che scatena un’emozione e che sento la necessità di mettere nero su bianco. Raccolgo immagini e fotografie, studio e scavo nel profondo per capire perché una poesia, un muro scrostato, una fotografia, una persona o un film possano avermi dato questa sensazione forte.
Dopo aver messo insieme le immagini creo un mood board che fa da guida affinché possa scegliere elementi, fiori, foglie, stelle, colori, galvaniche e possa comporli insieme nel modo più armonico e unico. Poi disegno e voilà la collezione è pronta sulla carta. Se i disegni mi rendono soddisfatta ed emozionata si passa alla fase produttiva.
Qual è la sua Donna ideale? E le sue icone di stile?
Non ho una vera donna ideale, secondo me tutte le donne sono belle ed interessanti se hanno voglia di guardarsi allo specchio e tirare fuori il proprio talento. Ognuna di noi ne ha uno o più di uno e se avessimo la voglia ed il tempo per capirlo il mondo esploderebbe di Bellezza.
L’immagine di donna che abbino ai gioielli per capelli Bianca Gervasio Couture si ispira ai dipinti del periodo Liberty, quindi, parliamo di una donna dall’aspetto etereo e femminile, romantico e delicato. Le icone di stile sono donne che hanno capito il loro potenziale e lo hanno messo in evidenza, mi piacciono molto, come icone del presente, la cantante Florence Welch e l’attrice Kirsten Dunst.
Si è mai lasciata ispirare da personaggi storici?
Fino ad ora più che dai personaggi storici mi sono fatta ispirare da dipinti storici del periodo Liberty, Art Nouveau, soprattutto i dipinti di Gustave Klimt o di Alphonse Mucha.
Dove potremo ammirare le sue creazioni prossimamente?
Le mie creazioni sono attualmente in vendita da Mazzolari Capelli in centro a Milano e sono visibili sul profilo Instagram biancagervasiocouture.
Posted by Woman & Bride
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.