Augustus Hotel & Resort e le sue ville storiche: cornice perfetta per un matrimonio sulla spiaggia. Il lusso slow e comfort contemporaneo in una cartolina d’altri tempi
Come in una cartolina d’altri tempi, il profilo di Forte dei Marmi si staglia sul litorale toscano, tra il mare e le Alpi Apuane, circondata da giardini e pinete rigogliose. Un locus amoenus immerso nella quiete e di elegante villeggiatura, l’Augustus Hotel & Resort è la poetica cornice ideale di matrimoni raffinati e di stile, coniugando il desiderio di festeggiare in spiaggia con il sogno di trascorrere il giorno più importante in una villa storica di charme.
Sospeso tra i ruggenti anni Venti e la contemporaneità, si respira la stessa atmosfera sofisticata e riservata che ha contraddistinto l’età d’oro della famiglia Agnelli. Nell’incantevole scenario della Versilia, è infatti sempre stato meta prediletta da artisti, intellettuali, aristocratici e uomini d’affari. L’Augustus Hotel & Resort mantiene intatta la sua identità e grazie alla sua versatilità la location si presta ad essere personalizzata. Articolato in diversi complessi, dalle ville dal sapore vintage, alla moderna Nave, permette ai futuri sposi di scegliere come rendere unico il proprio momento indimenticabile.
Girovagando nei giardini dell’Augustus Lido Hotel, ex Villa Agnelli, tra i vialetti costellati di gerani sgargianti e ortensie delicate, si scorge lo stabilimento balneare di recente rinnovato e dotato anche di piscina di acqua salata riscaldata, raggiungibile attraverso un sottopassaggio speciale e unico in tutta la Versilia che permette di evitare l’attraversamento del viale costiero. Nato come capanno sulla spiaggia e hangar di ricovero dell’idrovolante, il Beach Club rievoca in modo suggestivo e rarefatto le memorie familiari e l’alta società.
Gli appassionati delle specialità di pesce potranno assaporare la cucina pregiata del ristorante Bambaissa, con l’elegante veranda affacciata sul mare per matrimoni e celebrazioni esclusivi a lume di candela. L’aperitivo in spiaggia, la cena ricercata di mare e specialità toscane, show cooking e buffet, l’intrattenimento per bambini, la musica live e l’animazione, racconta la storia di ogni coppia attraverso tutti gli allestimenti coordinati. Una grande sala interna si collega ad un ampio salone vetrato sulla spiaggia e uno spettacolare dehor per continuare il party sotto le stelle, tra giochi di luce tracciati dalle fiaccole nella sabbia, stuoie di cocco e vele candide.
La storia dell’Augustus Hotel & Resort inizia a scriversi in un periodo di incertezza e grandi cambiamenti per l’Italia degli anni Venti. Nel 1926 Edoardo Agnelli, figlio del Senatore Giovanni, fondatore della FIAT, e padre di Gianni, acquistò la neo-rinascimentale Villa Costanza, fatta costruire dall’ammiraglio Morin all’inizio del Novecento. Nasce la conosciutissima e mitologica Villa Agnelli, dove la grande famiglia di Torino trascorse lunghe e letterarie villeggiature per più di trent’anni. La presenza della famiglia Agnelli, costante fino agli anni Sessanta, contribuì ad attrarre a Forte dei Marmi esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia di tutta Italia, inaugurando un modello di villeggiatura dallo stile ricercato ed esclusivo del cosiddetto “vivere in villa”.
Oggi la Villa Agnelli è l’Hotel Augustus Lido, una delle ville centrali dell’Augustus Hotel & Resort, nato agli inizi degli anni Cinquanta, dalla trasformazione di un’altra famosa villa, Villa Pesenti, gioiello del nuovo stile modernista. Attorno a questa struttura principale, caratterizzata da balconi utilizzati come veri e propri salotti all’aperto, furono costruite negli anni successivi nel grande parco sette ville dal gusto eclettico, realizzate da artisti e architetti di cui la signora Augusta fu mecenate.
All’Augustus Hotel & Resort il tempo si ferma per immortalare il sogno romantico delle coppie e delle loro promesse in riva al mare, incastonate tra la sabbia finissima e le pinete verdeggianti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.