Tendenze sposa 2022. Le nuove collezioni sposa in passerella a Sì SposaItalia Collezioni
Tendenze sposa 2022 – Si SposaItalia Collezioni, prima fiera bridal a ripartire in presenza, a fieramilanocity (Milano), ha presentato un calendario di sfilate che ha interessato le giornate del 25 e del 26 giugno, un week end attesissimo, che ha segnato una vera e propria rinascita per il comparto del wedding pesantemente colpito dalle restrizioni a causa della pandemia Covid19.
La manifestazione, organizzata da Fiera Milano è ormai un vero e proprio punto di riferimento per l’intero comparto, non a caso infatti, i top player del segmento hanno confermato la loro presenza con sette passerelle e la proiezione di un docufilm, svelando così le prossime tendenze per il 2022.
Tendenze sposa 2022. The First Day – venerdì 25 giugno 2021
È rock e glamour al contempo, la sposa di Elisabetta Polignano che ha dato il via alle sfilate più attese nel mondo del wedding in Italia. La Collezione 2022 “Metamorfosi” è un compendio di sapiente ricerca stilistica nella quale è stata posta grande attenzione alla sostenibilità grazie all’utilizzo di materiali eco-friendly.
Agnieszka Światły porta in passerella creazioni elegantemente eclettiche capaci di miixare lusso e modernità per una sposa di sapore internazionale mentre Maison Signore conserva intatta la tradizione dei tessuti preziosi e l’ispirazione a un’eleganza senza tempo ed ha presentato uno spazio dedicato ai mini-dress, bambole perfettamente in scala e sapientemente abbigliare che rappresentano l’unicità della lavorazione sartoriale Made in Italy.
Antonio Riva Milano, maestro couturier tra i più noti designer del segmento bridal e prossimo all’apertura del suo nuovo atelier a Palazzo Grazioli a Roma, ha presentato in anteprima il suo digital fashion show, “Hillary 2022”, una collezione che trae ispirazione da un celebre scatto di Irving Penn: abiti custoditi in grandi bauli di legno da svelare come opere d’arte.
Il tessuto con la sua fluidità e la sua leggerezza viene plasmato dalle mani dello stilista e prende la forma di sei vere e proprie sculture tridimensionali, costruzioni iconiche di Antonio Riva realizzate attarversil sapiente utilizzo di mikado, organza pizzo valencienne e rouches.
Tendenze sposa 2022. The Second Day – venerdì 25 giugno 2021
La seconda giornata è stata aperta da Amelia Casablanca che ha portato in passerella preziosissime creazioni caratterizzate da riferimenti al territorio, quella splendida Sicilia ricca di colori, sapori e luci che riflettono tutta la magia e l’intensità del giorno del sì accompagnando le spose in un vero sogno da indossare.
Foglie, fiori, tessuti, pizzi, cristalli e jais creano giochi di luce e affascinanti dinamismi intorno a drappeggi che fasciano le silhoutte.
Femminilità e romanticismo sempre in primo piano per Bellantuono e Blumarine Sposa mentre Emiliano Bengasi ha mostrato creazioni preziose e ricercate.
La collezione “Landscapes” di Antonio D’Errico ha chiuso infine la due giorni di passerelle con Terry IlaFlà, stile sofisticato ed elegante, a perfetto corollario di una sposa protagonista non solo nel giorno del sì.
#iamsisposaitalia
Le sfilate di Sì Sposaitalia Collezioni suggeriscono alle prossime spose le tendenze 2022 che dalla passerella diventano quindi sogni da indossare. Un format espositivo sempre in evoluzione quello di Sì Sposaitalia Collezioni che, recentemente, ha realizzato anche un importante operazione di restyling, articolando l’esposizione in tre diverse aree rendendo la kermesse ancora più ricca e vivace.
Grazie a #iamsisposaitalia inoltre, la piattaforma digitale che mette in contatto diretto tutto l’anno espositori e buyer di tutto il mondo, Sì Sposaitalia Collezioni ha reso possibile la fruizione interattiva della fiera e delle sfilate e continuerà ad offrire importanti possibilità di networking, in attesa della prossima edizione 2022.
di Erika Gottardi
Posted by Woman & Bride